" Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo ”
- Seneca
Dott.ssa Federica Cello
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Analista Transazionale (CTA), Terapeuta EMDR
Ho scelto questa professione per aiutare le persone in difficoltà ad uscire dalle situazioni problematiche in cui si trovano, riprendendo il controllo della loro vita e ritrovando la serenità.
Ho conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Firenze e successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia Analitico-Transazionale presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Successivamente ho conseguito anche la specializzazione per psicoterapeuti in Terapia EMDR. Sono iscritta all’albo degli Psicologi della regione Umbria con il numero 937 e all’albo degli Psicoterapeuti della regione Umbria. Continuo inoltre a studiare e ad aggiornarmi per apprendere nuove tecniche e nuovi approcci, in maniera tale da poter trattare ogni individuo con un approccio personalizzato e dunque efficace.
Come Analista Transazionale uso un approccio terapeutico “contrattuale”, basato cioè sull’accordo continuo tra terapeuta e cliente, i quali hanno una responsabilità congiunta nel lavorare per raggiungere gli obiettivi di terapia, definiti in modo chiaro e specifico sin dall’inizio.
Il paziente viene quindi responsabilizzato sin dall’inizio ad impegnarsi attivamente nel proprio percorso di terapia, rispetto al quale il compito del terapeuta non è quello di risolvere i problemi del paziente, ma di aiutarlo a capire come fino ad oggi si è bloccato dal risolverli da solo, e come vuole e può scegliere di agire diversamente.
Da diversi anni svolgo la mia attività di Psicologa e Psicoterapeuta privatamente, ho inoltre collaborato come volontaria nelle attività di promozione della salute del Distretto Alto Chiascio USL1 Umbria (Centro Antifumo). Fra le altre attività mi sono occupata di sostegno psicologico a pazienti psichiatrici ricoverati presso Unità Di Convivenza e di docenze nei corsi di formazione sanitaria e non.
Mi occupo principalmente di Disturbi D’Ansia (Attacchi di Panico, Disturbo Ossessivo Compulsivo…), Disturbi dell’Umore (Depressione, Distimia…), Trauma (Disturbo Post Traumatico da Stress,…), Disturbi di Personalità.