CONSULENZA PSICOLOGICA
Consulenza e sostegno psicologico
La consulenza e il sostegno psicologico sono interventi che possono essere rivolti all’individuo, alla coppia o alla famiglia, e hanno lo scopo di aiutare la persona ad affrontare difficoltà temporanee, disturbi lievi e disagi nelle relazioni; nelle situazioni più complesse e non trattabili con una semplice consulenza si intraprende invece un percorso di psicoterapia.
Nel percorso di consulenza psicologica è possibile effettuare una diagnosi delle problematiche della persona, dei fattori che le hanno scaturite, e di quelli che contribuiscono a mantenerle, tutto ciò al fine di aiutare l’individuo ad identificare le soluzioni concrete più idonee ed efficaci per recuperare il benessere, facendo leva sulle sue risorse, e fornendo nuove competenze.
Gli obiettivi vengono concordati con l’utente a partire dalla diagnosi, dalla storia, dale aspettative e dalle motivazioni individuali.
Attraverso la consulenza psicologica è possibile trattare tutti quei problemi (sintomatici e non), che possono essere personali, familiari, relazionali, evolutivi, professionali, ecc. e che fanno parte delle quotidiane difficoltà che una persona può trovarsi ad affrontare, attraverso la promozione della crescita personale e l’acquisizione di un miglior equilibrio nella gestione del quotidiano.
Mi occupo principalmente di:
- Gestione dello stress
- Tecniche di rilassamento
- Autostima
- Comunicazione assertiva ed efficace
- Sostegno alla genitorialità
- Gestione dei conflitti
- Eventi di vita (lutto, malattia, perdita del lavoro…)
PSICOTERAPIA
La “cura dell’anima”
Il termine psicoterapia significa letteralmente “cura dell’anima”, e indica, appunto, la pratica di curare la sofferenza psichica, nelle sue manifestazioni sia lievi che più gravi. I sintomi con cui la sofferenza si può esprimere sono diversi, e tendono a manifestarsi sotto forma di disturbi tipici e riconoscibili, che, se diagnosticati correttamente, possono essere superati con interventi specifici, “cuciti” cioè addosso alla persona, tenendo conto della sua unicità e sua specificità.
Nel contesto della psicoterapia l’individuo, la coppia, la famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere problemi emotivi, comportamentali, cognitivi e relazionali, attraverso l’analisi approfondita delle motivazioni sottostanti tali disagi.
Come Analista Transazionale uso un approccio terapeutico ``contrattuale``, basato cioè sull'accordo continuo tra terapeuta e cliente, i quali hanno una responsabilità congiunta nel lavorare per raggiungere gli obiettivi di terapia, definiti in modo chiaro e specifico sin dall'inizio. Il paziente viene quindi responsabilizzato sin dall’inizio ad impegnarsi attivamente nel proprio percorso di terapia, rispetto al quale il compito del terapeuta non è quello di risolvere i problemi del paziente, ma di aiutarlo a capire come fino ad oggi si è bloccato dal risolverli da solo, e come vuole e può scegliere di agire diversamente.
La psicoterapia non è solo un intervento sul disagio, è un’opportunità di crescita, di autoconsapevolezza e autorealizzazione, infatti, diventando maggiormente consapevoli delle nostre risorse e dei nostri punti di debolezza, potremmo tutti potenziare le nostre capacità di intimità e spontaneità.
Mi occupo principalmente di:
- Disturbi D’Ansia (Attacchi di Panico, Fobie, Disturbo Ossessivo Compulsivo…)
- Disturbi dell’Umore (Depressione, Distimia…)
- Trauma (Lutti complicati, Disturbo Post Traumatico da Stress,…)
- Dipendenze (Ludopatia…)
- Disturbi dell’alimentazione (Anoressia, Bulimia…)
- Difficoltà legate al ciclo di vita (adolescenza, gravidanza, genitorialità…)
- Difficoltà legate alla gestione della vita quotidiana (stress, problemi relazionali…)
- Disturbi di Personalità